Free songs

Marmo e Graniglia

Le pavimentazioni in marmo e graniglia, molto utilizzate soprattutto negli anni ’60-’70, sono pavimentazioni che regalano ancora delle splendide ambientazioni soprattutto per chi è amante di questo genere.
L’usura quotidiana ed una scorretta manutenzione, rendono però nel tempo questi materiali opachi, alterandone così la tonalità e la lucentezza.
Come risoluzione a questi tipi di problematiche, negli ultimi anni ha sempre più preso campo il processo della cristallizzazione.

 

La Cristallizzazione

E’ un trattamento che si basa sulla reazione termo-chimica innescata dall’utilizzo di uno speciale prodotto detto cristallizzante, la frizione di dischi in lana di acciaio ed il carbonato di calcio presente nel marmo. Il risultato è un sottile e resistente strato di cristalli di sale che rendono la pavimentazione lucida senza l’utilizzo di cere.
La manutenzione risulta così essere più semplice, senza richiedere richiami di cera o altro. Andrà semplicemente eseguita con normali lavaggi con detergenti neutri, come i più comuni pavimenti.
Il trattamento è ripristinabile localmente nel tempo nelle sole zone di maggior passaggio.
Il processo della cristallizzazione, per la sua semplicità di esecuzione e l’immediata calpestabilità, risulta inoltre la soluzione migliore laddove si debba intervenire in ambienti già abitati.

 

1 2 3